Missione aziendale

La nostra azienda si impegna a promuovere la sostenibilità sulla base di 5 azioni principali:

  • Risvegliare il senso di meraviglia, rispetto ed appartenenza al mondo naturale.
  • Massimizzare gli impatti positivi e minimizzare gli impatti negativi nelle nostre attività.
  • Partecipare alla protezione e al miglioramento dell'ambiente.
  • Partecipare attivamente, incoraggiare la cooperazione con le comunità locali.
  • Promuovere e diffondere il rispetto dei valori ambientali e sociali.

Questa policy si applica a tutte le nostre attività, dal management al livello esecutivo della nostra azienda. Il personale è tenuto a rispettare pienamente gli obiettivi previsti da questa policy. Ci impegnamo ad informare i nostri fornitori e partner e li incoraggiamo ad allineare le loro pratiche operative agli obiettivi della policy.

Questa policy delinea ciò che abbiamo già realizzato, ciò che stiamo facendo attualmente e ciò che speriamo di raggiungere in futuro. Definisce le pratiche alla base dello sviluppo dei nostri prodotti, delle nostre operazioni e delle relazioni con i partner esterni. 

Sostenibiltà nell'azienda

Risorse e monitoraggio

  • L'azienda garantisce risorse umane dedicate al miglioramento delle pratiche di sostenibilità e alla promozione di attività correlate.
  • L'azienda utilizza la piattaforma Travelife per riferire i progressi compiuti in materia di sostenibilità e per monitorare e valutare i vari progressi.
  • Ci impegnamo a comunicare i nostri risultati in materia di sostenibilità al pubblico con cadenza annuale.
  • Seguiamo tutte le normative locali, regionali, nazionali e internazionali in materia di risorse umane, diritti dei bambini, diritti fondiari, gestione ambientale, fauna selvatica e uso del suolo.
  • Adottiamo una policy di tolleranza zero nei confronti della corruzione, concussione, del lavoro forzato e della discriminazione.
  • Lavoriamo seguendo un piano d'azione per la sostenibilità adattivo, con obiettivi, azioni, misure, responsabilità e tempistiche ben definiti.
  • Collaboriamo e coinvolgiamo gli stakeholder per promuovere un'azione collettiva verso un turismo sostenibile.
  • Comunichiamo con il personale, il pubblico e i partner riguardo alle misure di sostenibilità intraprese dalla nostra azienda.
  • Adottiamo un meccanismo di feedback per migliorare continuamente gli obiettivi e le azioni di sostenibilità.

Gestione interna

Personale e guide

Riconosciamo che promuovere la soddisfazione dei dipendenti significa creare una forza lavoro più coinvolta e offrire ai nostri clienti esperienze di viaggio significative.

  • Rispettiamo le leggi nazionali sotto ogni aspetto (condizioni contrattuali, retribuzione, politica in materia di salute e sicurezza).
  • Organizziamo riunioni periodiche con il personale per raccogliere feedback, fornire indicazioni e opportunità di formazione e sviluppo personale.
  • Offriamo ai nostri dipendenti opportunità di formazione a livello nazionale e internazionale su tutti gli aspetti.
  • Ci impegniamo ad assumere, preferibilmente, guide locali qualificate (e autorizzate) o altro personale.
  • Ci assicuriamo che i nostri dipendenti comprendano i nostri obiettivi e siano responsabili dell'attuazione delle nostre politiche di sostenibilità.
  • Ci assicuriamo che i dipendenti siano informati sui comportamenti da tenere con i clienti.

Ambiente

Gestione ambientale delle attività di ufficio

Ci impegniamo a integrare la gestione dell'impatto ambientale nelle nostre attività.

Energia

  • Il nostro ufficio segue una politica di "spegnimento" e tutto il personale è responsabile dell'applicazione di tale politica. In tutto l'ufficio utilizziamo lampadine a risparmio energetico (LED) e accendiamo le luci solo quando necessario.
  • Tutte le apparecchiature e l'illuminazione sono a basso consumo energetico e vengono spente, scollegate o messe in modalità sleep quando non sono in uso.
  • Abbassiamo la temperatura del termostato di un paio di gradi e teniamo porte e finestre chiuse quando il riscaldamento è acceso

Acqua

Acqua del rubinetto

  • Il nostro ufficio è collegato ad una rete idrica comunale.
  • I rubinetti e i tubi vengono sottoposti a controlli regolari per verificare l'eventuale presenza di perdite e, se necessario, vengono riparati immediatamente.
  • Evitiamo di lavare le stoviglie sotto l'acqua corrente. Sostituiamo i WC a scarico singolo con quelli a doppio scarico. Installiamo serbatoi per la raccolta dell'acqua piovana.

Acqua potabile

  • Nel nostro ufficio preferiamo l'acqua del rubinetto.
  • Tazze, bicchieri e bottiglie d'acqua sono disponibili in ufficio o vengono portati dal personale stesso. 
  • Per le escursioni, incoraggiamo e invitiamo gli ospiti a utilizzare bottiglie ricaricabili presso le stazioni di rifornimento idrico.

Acque reflue

  • Il nostro sistema di trattamento delle acque reflue fa parte del sistema comunale.
  • Lo smaltimento delle acque reflue avviene tramite il sistema fognario statale.

Carta

  • La maggior parte del lavoro organizzativo viene svolta in modo elettronico. Utilizziamo una piattaforma cloud e un software per l'emissione di biglietti elettronici e la fatturazione.
  • Gli opuscoli sono semplici volantini fronte-retro che rimandano al sito web per maggiori dettagli e vengono riutilizzati ogni anno.
  • Prendiamo in considerazione le tipografie che adottano una politica di riduzione degli sprechi e sono certificate ISO 14001.
  • Quando non è possibile utilizzare carta riciclata, acquistiamo sempre carta con certificazione FSC.
  • I computer sono impostati per la stampa in bianco e nero e fronte-retro come impostazione predefinita.
  • Utilizziamo impostazioni di stampa che riducono il consumo di inchiostro e le dimensioni dei caratteri, favorendo la sostenibilità ambientale.

Rifiuti

  • I rifiuti vengono differenziati in base alla legislazione nazionale e comunale.
  • Acquistiamo forniture per ufficio a livello locale, stagionali, equosolidali, sfuse e con imballaggi ridotti al minimo, e ove possibile, certificate come sostenibili.
  • Collaboriamo con i fornitori per incoraggiarli a ridurre, eliminare o riutilizzare gli imballaggi.
  • Utilizziamo sacchetti riciclati, di carta, di tela o di stoffa, o realizzati con materiali biodegradabili anziché di plastica.
  • L'uso delle batterie è ridotto al minimo, diamo la preferenza alle batterie ricaricabili. 
  • Ordiniamo le uniformi una volta all'anno, cercando marchi sostenibili.

Salute e sicurezza

  • L'azienda si rifà alle linee guida del Documento di Valutazione dei Rischi.
  • Il kit di pronto soccorso è disponibile in ufficio in un luogo accessibile a tutti.
  • L'estintore è disponibile in ufficio in un luogo accessibile a tutti.
  • I corsi di sicurezza vengono tenuti regolarmente.

Cibo

  • Il catering nei rifugi di montagna o durante le escursioni viene selezionato in base a criteri di varietà, nutrizione e igiene nella preparazione dei cibi.
  • I cibi in scatola destinati ai rifugi vengono acquistati all'ingrosso, di solito una volta a stagione.
  •  Si dà la preferenza ai prodotti locali e possibilmente biologici.
  • Quando si ricorre al catering, la nostra azienda cerca di fornire imballaggi che abbiano il minor impatto possibile sulle discariche.
  • Gli sprechi alimentari vengono ridotti al minimo.

Cleaning

  • Wherever possible, our office is cleaned using only products that are biodegradable. Necessary detergents are used to ensure hygiene and sanitation in the office.
  • We minimise the use of harmful substances, including pesticides, paints and cleaning agents, and replace them with safer products.
  • Storage, handling and disposal of chemicals (if any) is properly managed.

Gestione delle emissioni di carbonio

Ci impegniamo a ridurre la nostra impronta di carbonio e a limitare il più possibile i nostri spostamenti adottando le seguenti misure:

  • Monitoraggio e misurazione dell'impronta di carbonio con l'obiettivo di ridurla il più possibile e compensare le quantità residue;
  • Incoraggiamento del lavoro a distanza, ove possibile.

Politica generale dei fornitori

  • Diamo la preferenza ai fornitori locali che siano certificati in materia di sostenibilità o che abbiano implementato una politica di sostenibilità.
  • Incoraggiamo i nostri fornitori ad adottare pratiche commerciali responsabili nei confronti delle persone e del pianeta.
  • Cerchiamo di instaurare rapporti reciproci con i nostri fornitori, collaborando in modo proattivo con loro su pratiche e processi a favore dell'ambiente e fornendo loro materiali, feedback, discussioni e incontri.
  • Offriamo incentivi ai partner che si impegnano attivamente in operazioni sostenibili, dando loro visibilità sul nostro sito web.

Trasporti

Ci impegniamo a misurare e compensare le inevitabili emissioni di gas serra prodotte dai trasporti. I costi di compensazione sono inclusi di default nel prezzo del pacchetto oppure la compensazione viene attivamente promossa ai clienti come opzione di prenotazione.

Trasporto dei clienti

  • Quando selezioniamo i mezzi di trasporto per gli ospiti e i viaggi di lavoro, ci impegniamo a scegliere le opzioni più ecologiche disponibili per gli spostamenti verso, da e all'interno della destinazione, tenendo conto della distanza, del prezzo, del percorso, della durata del viaggio e del comfort.
  • Se i clienti o i tour operator scelgono di volare, consigliamo di solito di pernottare (e visitare) Roma o altre città principali e di organizzare un tour di almeno 3-4 giorni in Italia.
  •  Se i clienti o i tour operator scelgono di organizzare un soggiorno breve, consigliamo di solito di utilizzare i treni fino alla stazione più vicina utile per essere prelevati dal nostro staff.
  • La nostra azienda fornisce generalmente servizi di trasferimento dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria per i gruppi internazionali. In genere, consigliamo di raggiungere il punto più vicino utile per essere prelevati dal nostro staff.
  • Per il trasporto da e per l'aeroporto utilizziamo veicoli adeguati alle dimensioni del gruppo, come ad esempio un minivan..

Escursioni giornaliere

  • I nostri prodotti di ecoturismo si basano su escursioni a piedi o in bicicletta. I visitatori arrivano solitamente in auto e noi organizziamo un servizio di carpooling per raggiungere il punto di partenza delle escursioni. In media, sono necessari non più di 5-30 minuti per raggiungere il punto di partenza della maggior parte delle escursioni.
  •  Le nostre escursioni seguono, quando possibile, percorsi circolari per ridurre la necessità di trasporto.

Tour di più giorni

  • In genere, consigliamo di raggiungere il punto più vicino utile per essere prelevati dal nostro staff e utilizziamo un minivan per il trasporto locale.

Viaggi zaino in spalla

  • Progettiamo i nostri tour in modo da evitare l'uso di veicoli tra una tappa e l'altra, ad eccezione del recupero con minivan alla fine del tour.
 

Aree di pratica sostenibile

La nostra azienda ha sviluppato linee guida e policy specifiche per cinque aree principali in cui integriamo pratiche sostenibili. Queste policy rientrano nell'ambito della presente Politica di sostenibilità generale e sono disponibili come documenti separati.
 
 
Versione 1.1
Aggiornato Lunedì 8 Maggio 2023

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti alla newsletter di Wildlife Adventures.

Grazie

LBL_MAILINGLIST_CONTROLLA_EMAIL_ATTIVAZIONE

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Iscrizione newsletter