Umberto Esposito

Sin da bambino vive nell’area storica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Terminati gli studi intraprende la carriera di guida naturalistica conseguendo dapprima il titolo di maestro di escursionismo nell’albo delle Guide Alpine Regione Abruzzo, poi di International Mountain Leader UIMLA e unendo in una professione due grandi passioni: la natura e la fotografia. Nel 2009 dà vita a Wildlife Adventures una struttura impegnata nel campo dell’educazione, dell’escursionismo e dei viaggi, con la missione di avvicinare le persone alla natura.

E’ autore di diverse campagne di divulgazione e collabora regolarmente con Aree Protette e ONG in Italia e in Europa. Nel 2017, in collaborazione con Bruno D’Amicis e dopo un lungo lavoro all’interno delle faggete più antiche d’Europa, pubblica il progetto multimediale Il battito della foresta a cui fa seguito il volume Il Segreto dei Giganti. È coautore della guida Vivi il Parco – Alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise un volume che conduce per mano il visitatore, quasi come un compagno di escursioni più esperto, alla scoperta della prima area naturale protetta d'Italia.

Umberto Esposito Binocolo Abruzzo
Wildlife Adventures - Watching | © Archivio Wildlife Adventures
Umberto Esposito Inverno Foresta Abruzzo
I segni del passaggio di un orso marsicano rilevate dalle nostre guide durante il bearwatching in Abruzzo | © Bruno D'Amicis - Wildlife Adventures
Umberto Esposito Faggio Abruzzo

La storia dell’orso in Appennino è fortemente legata a quella delle “mie” montagne e il risultato attuale è frutto di un’evoluzione culturale che ha visto uomini e orsi confrontarsi, adattarsi gli uni agli altri e, in conclusione, tollerarsi.

Dal 2020 è impegnato nella realizzazione dei contenuti per il progetto L'Orso e la Formica, che, come suggerisce il nome stesso, mira a evidenziare gli innumerevoli legami, spesso sconosciuti, tra il plantigrado e le altre specie con cui condivide il proprio mondo. Il lavoro, svolto in collaborazione con Elisabetta Tosoni e Bruno D'Amicis, mira a colmare la distanza tra uomo e natura e a far aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle persone nella salvaguardia dell’orso e del suo ambiente.

Telemetria Orso Abruzzo
Una bellissima famiglia di orsi marsicani avvistati durante il bearwatching in Abruzzo | © Umberto Esposito - Wildlife Adventures
Big Five Abruzzo Trekking Wildlife Pescasseroli Alba
Escursioni guidate in Abruzzo per l'osservazione degli orsi in natura | © Umberto Esposito - Wildlife Adventures

Grazie

LBL_MAILINGLIST_CONTROLLA_EMAIL_ATTIVAZIONE

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Iscrizione newsletter