Wildlife watching in Abruzzo

La possibilità di osservare in natura camosci, orsi, lupi, grifoni e aquile reali

Un complesso sistema di montagne alternato a profonde vallate custodisce le foreste di faggio più antiche di tutta Europa. Sotto la copertura arborea e a ridosso dei grandi altipiani è presente una vasta popolazione di erbivori selvatici costituita da cervi, caprioli e cinghiali. Questi animali condividono il loro habitat con grandi mandrie di cavalli semi selvatici e mucche e assieme rappresentano le prede principali per i lupi la cui densità in alcune aree dell’Appennino è la più alta in Europa.

L’Abruzzo rappresenta una delle aree migliori dove è possibile osservare questo magnifico ed elusivo carnivoro. Tuttavia, l’abitante più carismatico e famoso di queste foreste montane è l’orso bruno marsicano, una sottospecie endemica di questa regione, il cui nucleo centrale si trova per lo più entro gli stretti confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dei suoi dintorni.   Vaste praterie d’alta quota si aprono oltre il margine superiore delle foreste e ospitano molte altre specie uniche di flora e fauna. Queste praterie aperte sono l’habitat principale per il camoscio appenninico che è presente con diverse centinaia di individui nelle aree più selvagge e aspre. I camosci condividono il loro habitat con uccelli imponenti come l’aquila reale e il grifone.

Per gli amanti della natura e dell’avventura il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il territorio dell’Appennino centrale rappresentano un terreno di incomparabile bellezza. Molti animali non sono facilmente individuabili ed è fondamentale muoversi correttamente sul campo, scegliere il luogo più adatto e il miglior momento dell’anno. Le nostre guide faranno in modo che tutti questi passaggi siano curati e allo stesso tempo saranno in grado di offrirvi molte informazioni sulla biologia e sul comportamento delle singole specie.

Sei interessato alle nostre attività?

Scopri i tour in programma!

2 GIORNI · ABRUZZO · WEEKEND ESCAPES

Storie di lupi e pastori

Un weekend in Abruzzo con pernotto in rifugio per conoscere l'affascinante mondo del lupo e lo storico legame con l'uomo.
DA
120
7 ORE · ABUZZO · WILDLIFE WATCHING

Bearwatching in Abruzzo

Un’escursione serale nel cuore dell’Appennino, per conoscere l’orso marsicano e il suo ambiente naturale con l'obiettivo di generare maggiore rispetto per gli orsi e per il territorio in cui vivono.
DA
35
5 GIORNI · ABRUZZO · WILDLIFE WATCHING

Italy’s big five

Un viaggio attraverso montagne aspre e selvagge, profonde vallate e immense faggete alla ricerca delle specie iconiche italiane.
DA
460
Il lupo appenninico deve la sua salvaguardia alla protezione attuata nel Parco Nazionale d'Abruzzo
3 GIORNI · ABRUZZO · WILDLIFE WATCHING

Wolf tracking in Abruzzo

Un intenso weekend di approfondimento sul lupo in Abruzzo caratterizzato da affascinanti escursioni in ambiente invernale.
DA
240
2 GIORNI · ABRUZZO · WILDLIFE WATCHING

Il bramito e i combattimenti dei cervi

Bramiti flebili in lontananza e suoni primordiali che riecheggiano nella foresta. Due giorni in Abruzzo per un’incredibile suggestione.
DA
130

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle iniziative in programma

Click to Hide Advanced Floating Content

COVID-19: PRENOTA SENZA RISCHI
Prenota con la massima flessibilità e cancellazione gratuita fino a 48 ore