PERIODO
Giugno-Agosto
DURATA
3 ore
LUOGO
Pescasseroli, Abruzzo
GRUPPO
15 persone
LUNGHEZZA
3 km circa
DISLIVELLO
150 m
DIFFICOLTÀ
(T) Turistica
L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna e mulattiere con facili salite e discese.
Mezzo potentissimo ed efficace per (ri)equilibrare corpo, mente ed emozioni, lo yoga è una disciplina in grado di generare armonia, equilibrio e benessere psico-fisico. Esattamente come la Natura, che è insegnante preziosa e strada maestra per ritrovare se stessi. Liberi da ogni dogma, da ogni schema, da ogni gabbia, lo Yoga e la Natura invitano a riscoprire la connessione corpo-mente, movimento e respiro, quiete e azione. Conducono all’intimità con noi stessi, quella più difficile da perseguire e raggiungere, e dunque alla consapevolezza.
Immaginate dunque la potenza di poter praticare Yoga nella Natura. E poi immaginate la meraviglia nel poterlo fare nella natura incontaminata e bellissima del Parco Nazionale d’Abruzzo. Thoreau diceva che “la salvezza del mondo è nella natura selvaggia”.
L’estasi che si prova, infatti, camminando attraverso le faggete secolari del Parco, non solo è salvifica, riempie l’anima e si imprime sulla pelle, ma viene amplificata dalla pratica dello yoga all’arrivo. Wildlife Adventures e Brenda Daniela Toro, insegnante di Sattva Yoga, vi portano a sperimentare un percorso unico ed emozionante.
Appuntamento a Pescasseroli e incontro con la guida in Piazza S.Antonio. Breve spostamento con le proprie auto sino al punto di partenza del sentiero. Un comodo percorso ci condurrà tra faggi secolari e radure silenziose dove verranno praticati esercizi base di Hatha Yoga e attività di meditazione. Il fascino della foresta concilia le due pratiche rendendole di facile approccio anche per chi è alla prima esperienza. Il rientro è programmato nella tarda mattinata a fondovalle.
Quota di partecipazione
€ 20 / adulto
€ 15 / ragazzo (10-14 anni)
Cosa è incluso
Guida e organizzazione
Lezione yoga
Tappetino yoga
Assicurazione RC professionale
Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Assicurazione infortuni personale
L’escursione programmata all’interno delle faggete del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise offre un clima gradevole in buona parte dell’anno. E’ comunque consigliato un abbigliamento a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata e una scarpa adatta all’escursionismo facile.
COSA DEVO PORTARE
Zaino da montagna (18+ litri)
Giacca impermeabile
Pile leggero
Pantalone comodi
Scarpe da escursionismo
Berretto
Crema protezione solare
Acqua (almeno 0.5 l)
Se il tuo viaggio viene annullato causa Covid, puoi scegliere una nuova data o richiedere il rimborso completo.
Naturalmente si, una buona percentuale dei partecipanti è costituita da persone sole. Può essere una buona occasione per incontrare persone e condividere esperienze e passioni.
L’età minima consigliata per questa attività è di 10+ anni.
Si, previa disponibilità è possibile richiedere la quotazione per un tour privato.
Lungo l’itinerario non sono presenti rifugi adibiti a punto ristoro. E’ pertanto necessario portare con sé uno snack e acqua per la mattinata.
Come da riferimento normativo ogni guida dispone dell’abilitazione all’esercizio della professione ed è in possesso di una polizza assicurativa RCT professionale.
Potete stipulare una polizza integrativa per il vostro viaggio in maniera facile e veloce con World Nomads. Oltre alla classica polizza infortuni è prevista una copertura anche in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute o per la perdita del bagaglio.
Trattandosi di un’attività svolta in ambiente montano può capitare una giornata di maltempo. Le nostre guide si riservano di valutare le condizioni meteorologiche a poche ore dall’evento e, nel caso in cui le stesse non permettessero una completa fruizione dell’esperienza, di rinviare la stessa.
In tal caso è possibile scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per una delle attività a calendario o ottenere il rimborso per la mancata esperienza.
La profonda conoscenza del territorio permette di confermare gran parte degli eventi in programma. Ricorda di avere con te tutto l’equipaggiamento necessario e l’abbigliamento consigliato.
Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d’Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E’ facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso.
DA ROMA (A24 Roma-L’Aquila) In auto da Roma si percorre l’autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l’autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l’A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli.
Pescasseroli è raggiungibile anche in autobus con il servizio pubblico Tua Abruzzo e collegamenti giornalieri da Castel di Sangro e da Avezzano. Per chi proviene da Roma è anche possibile consultare gli orari delle compagnie Flixbus e Prontobus che effettuano collegamenti dagli aeroporti di Roma e Ciampino verso l’Abruzzo.