PERIODO
Dicembre-Aprile
DURATA
6 ore
LUOGO
Alfedena, Abruzzo
GRUPPO
15 persone
LUNGHEZZA
8-12 km
DISLIVELLO
500 m
DIFFICOLTÀ
(E) Escursionistica
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una discreta preparazione fisica per la lunghezza del percorso.
Quando si giunge al cospetto del Monte Meta si rimane incantati e affascinati dalla bellezza del paesaggio. I fianchi boscosi lasciano spazio a campi carsici innevati e ripide pareti rocciose. Un ambiente aspro e selvaggio reso ancora più speciale dal canto delle coturnici e dal volo silenzioso dell’Aquila reale. Dal Passo dei Monaci, valico che separa le tre regioni, il respiro si ferma e il panorama diviene spettacolare. Lo sguardo può spaziare sulle catene innevate dell’Appennino e, nelle giornate terse, oltre il Monte Cassino è possibile osservare il mare.
Appuntamento ad Alfedena, incontro con le guide e trasferimento in auto per raggiungere il Pianoro Le Forme nel versante molisano del Parco. Il sentiero si immerge subito in una faggeta caratterizzata da alberi ad alto fusto, a tratti ripido e sassoso. Con piccole svolte si guadagna il margine superiore della foresta dove appare l’imponente parete rocciosa del Monte Meta. Il lungo susseguirsi di pendii innevati ci guidano fino al Passo dei Monaci dove il paesaggio si apre sul settore laziale del Parco e verso il mare. Pranzo al sacco in quota e rientro nel pomeriggio a fondovalle.
6 ore di cammino · 500 m dislivello in salita · 500 m dislivello in discesa
Quota di partecipazione
€ 25 / per adulto
€ 20 / per ragazzo (10-14 anni)
Cosa è incluso
Guida e organizzazione
Noleggio ciaspole e bastoncini
Assicurazione RC professionale
Cosa è escluso
Transfer interni
Assicurazione infortuni personale
Extra e spese personali
Un abbigliamento a strati diventa il metodo più intelligente per gestire la termoregolazione tra momenti di cammino alternati a qualche pausa rilassante. Sono necessari indumenti caldi, impermeabili e antivento.
COSA DEVO PORTARE
Zaino da montagna (15-20 litri)
Giacca impermeabile
Piumino invernale
Pile o felpa
Pantalone da trekking
Scarponi da trekking
Berretto
Guanti impermeabili
Pranzo al sacco
Borraccia o thermos (almeno 1 l)
COSA VERRÀ FORNITO
Ciaspole (racchette da neve)
Bastoncini da trekking
Naturalmente si, una buona percentuale dei partecipanti è costituita da persone sole. Può essere una buona occasione per incontrare persone e condividere esperienze e passioni.
L’età minima consigliata per questa attività è di 14+ anni con qualche esperienza pregressa in ambito escursionistico.
Si, previa disponibilità è possibile richiedere la quotazione per un tour privato.
Durante questa escursione non incontreremo rifugi adibiti a punto ristoro, è pertanto necessario il pranzo al sacco.
Come da riferimento normativo ogni guida dispone dell’abilitazione all’esercizio della professione ed è in possesso di una polizza assicurativa RCT professionale.
Potete stipulare una polizza integrativa per il vostro viaggio in maniera facile e veloce con World Nomads. Oltre alla classica polizza infortuni è prevista una copertura anche in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute o per la perdita del bagaglio.
Trattandosi di un’attività svolta in ambiente montano può capitare una giornata di maltempo. Le nostre guide si riservano di valutare le condizioni meteorologiche a poche ore dall’evento e, nel caso in cui le stesse non permettessero una completa fruizione dell’esperienza, di rinviare la stessa.
In tal caso è possibile scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per una delle attività a calendario o ottenere il rimborso per la mancata esperienza.
La profonda conoscenza del territorio permette di confermare gran parte degli eventi in programma. Ricorda di avere con te tutto l’equipaggiamento necessario e l’abbigliamento consigliato.
Alfedena è uno dei centri principali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d’Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E’ facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso. DA ROMA (A24 Roma-L’Aquila) In auto da Roma si percorre l’autostrada A25 fino al casello di Sulmona-Pratola Peligna. Si prosegue sulla SS17 sino a Castel di Sangro e sulla SS83 sino a Alfedena. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l’autostrada A25 fino al casello di Sulmona-Pratola Peligna. Si prosegue sulla SS17 sino a Castel di Sangro e sulla SS83 sino a Alfedena. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l’A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SS83 sino a Alfedena.
Alfedena è raggiungibile anche in autobus con il servizio pubblico Tua Abruzzo e collegamenti giornalieri da Castel di Sangro e da Avezzano. Per chi proviene da Roma è anche possibile consultare gli orari delle compagnie Flixbus e Prontobus che effettuano collegamenti dagli aeroporti di Roma e Ciampino verso l’Abruzzo.