PERIODO
Giugno-Ottobre
DURATA
2 giorni-1 notte
LUOGO
Pescasseroli, Abruzzo
GRUPPO
8 persone
ALLOGGIO
Rifugio
LUNGHEZZA
12-15 km al giorno
DISLIVELLO
800 m in salita – 1100 m in discesa
DIFFICOLTÀ
(E) Escursionistica
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una buona preparazione fisica per la lunghezza del percorso e l’ampio dislivello da affrontare.
Un itinerario in quota che collega due centri abitati ricchi di storia. Da un lato Pescasseroli, capitale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e località in cui ha inizio il Tratturo Regio. Dall’altro Scanno, resa celebre dagli scatti di molti fotografi che ne hanno immortalato il patrimonio artistico e culturale, dal costume delle donne e dai riti tradizionali. Antichi sentieri ci guidano tra misteriose foreste dai tronchi contorti ed ampie dorsali, dove il verde degli alti pascoli si mescola ad un’affascinante paesaggio lunare.
La storia dell’Appennino Centrale è legata a doppio filo a quella della pastorizia. E’ stata proprio l’azione millenaria dei pastori, più di ogni altra attività umana, a plasmare il territorio, trasformando l’ambiente naturale a proprio vantaggio. Essa ha agito perfino sulla cultura delle popolazioni, influenzandone tradizioni, lingua, arte e gastronomia.
GIORNO 1 – All’ombra delle foreste
Appuntamento nel pomeriggio a Pescasseroli. Incontro con la guida presso la nostra sede di Largo Molinari e breve spostamento in auto sino al punto di partenza del sentiero. Il percorso si snoda in salita attraverso un’ambiente dove si respira il contatto con la fauna selvatica. Attenderemo la luce del tramonto per coglierne appieno la magica atmosfera, prima di giungere presso il Rifugio di Terraegna. Cena in rifugio e pernottamento.
3 ore di cammino · 400 m dislivello in salita
GIORNO 2 – Mondo d’alta quota, il Parco sopra i 2000 metri
Una ricca prima colazione con prodotti biologici ci da il via per una lunga escursione lungo l’imponente dorsale della Montagna Grande. Lasciati i fianchi boscosi della Terratta avremo modo di camminare sulla cresta panoramica che divide il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dalle montagne del gruppo del Genzana. Giunti al Valico del Carapale inizierà una lunga discesa sino al borgo di Scanno. Nel pomeriggio sosta presso la Pasticceria Di Masso per un buon caffè e per degustare l’ottimo “Pan dell’Orso”. Visita del borgo e transfer verso Pescasseroli in minibus.
7 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 1100 m dislivello in discesa
Quota di partecipazione
€ 130 / per adulto
Cosa è incluso
Guida e organizzazione
Sistemazione in rifugio
Cena, prima colazione e pranzo al sacco
Utilizzo di torce e binocoli
Assicurazione RC professionale
Cosa è escluso
Extra e spese personali
Assicurazione infortuni
Durante il tour faremo base presso il Rifugio di Terraegna con cena e degustazione di prodotti locali e buon Montepulciano d’Abruzzo. Il pernottamento in quota permette di sfruttare al meglio tramonto e alba e massimizzare le possibilità di avvistamento della fauna selvatica.
La sistemazione è in camere condivise con la possibilità di utilizzo dei servizi igienici ed energia elettrica. I prodotti sulla tavola del rifugio sono ricercati tra le aziende dell’entroterra abruzzese, per riproporre la cucina tipica e tradizionale, accogliendo i nostri ospiti come a casa.
Per una maggiore energia durante il cammino di rientro, proponiamo una ricca colazione con torte, biscotti, cereali, yogurt, pane fresco e marmellate, ma anche salata con uova e formaggio.
Per il pernottamento in rifugio è necessario un sacco lenzuolo e kit di igiene personale.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un luogo d’incanto dove la natura selvaggia si offre in forme e colori a tratti inaspettati. Il posto che più di ogni altro custodisce gelosamente le sue origini, respinge tutto ciò che è rumoroso, abbraccia ancora oggi quell’antico legame tra uomo e natura. Un viaggio in questa regione può risultare indimenticabile da moltissimi punti di vista, ma senza ombra di dubbio può aiutarci a riscoprire una fugace pace interiore.
E’ soprattutto durante i mesi primaverili e autunnali che il territorio esprime il meglio dalle sue caratteristiche naturali e paesaggistiche e in questo arco temporale sono previste le tre partenze annuali. Consulta le date a calendario.
Prima di mettersi in cammino è bene ricordare che negli altipiani di montagna l’escursione termica, ovvero lo sbalzo di temperatura tra giorno e notte, può superare i 15°. E’ necessario pertanto portare con se indumenti caldi per poter passare una serata piacevole.
COSA DEVO PORTARE
ABBIGLIAMENTO
Giacca impermeabile
Piumino
Pile o felpa
T-shirt di ricambio
Pantalone da trekking (lungo)
Calzini di ricambio
Scarponi da trekking
Berretto
Guanti leggeri
EQUIPAGGIAMENTO
Zaino da montagna (30-40 litri)
Sacco a pelo/sacco lenzuolo
Coprizaino per la pioggia
Borraccia o thermos (almeno 1 l)
Crema protezione solare
Gel disinfettante
Spazzolino e dentifricio
Asciugamano personale
Ciabatte
T-shirt e pantalone confortevoli per la notte
Kit di emergenza (Compeed®, cerotti, farmaci)
Tappi per le orecchie (consigliati)
COSA VERRÀ FORNITO
Binocolo
Torcia frontale
Se il tuo viaggio viene annullato causa Covid, puoi scegliere una nuova data o richiedere il rimborso completo.
Naturalmente si, una buona percentuale dei partecipanti è costituita da persone sole. Può essere una buona occasione per incontrare persone e condividere esperienze e passioni.
L’età minima consigliata per questa attività è di 14+ anni con qualche esperienza pregressa in ambito escursionistico.
Si, previa disponibilità è possibile richiedere la quotazione per un tour privato.
Trattandosi di un’attività svolta in ambiente montano può capitare una giornata di maltempo. Le nostre guide si riservano di valutare le condizioni meteorologiche a poche ore dall’evento e, nel caso in cui le stesse non permettessero una completa fruizione dell’esperienza, di rinviare la stessa.
In tal caso è possibile scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per una delle attività a calendario o ottenere il rimborso per la mancata esperienza.
La profonda conoscenza del territorio permette di confermare gran parte degli eventi in programma. Ricorda di avere con te tutto l’equipaggiamento necessario e l’abbigliamento consigliato.
Come da riferimento normativo ogni guida dispone dell’abilitazione all’esercizio della professione ed è in possesso di una polizza assicurativa RCT professionale.
Potete stipulare una polizza integrativa per il vostro viaggio in maniera facile e veloce con World Nomads. Oltre alla classica polizza infortuni è prevista una copertura anche in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute o per la perdita del bagaglio.
Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d’Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E’ facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso.
DA ROMA (A24 Roma-L’Aquila) In auto da Roma si percorre l’autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l’autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l’A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli.
Pescasseroli è raggiungibile anche in autobus con il servizio pubblico Tua Abruzzo e collegamenti giornalieri da Castel di Sangro e da Avezzano. Per chi proviene da Roma è anche possibile consultare gli orari delle compagnie Flixbus e Prontobus che effettuano collegamenti dagli aeroporti di Roma e Ciampino verso l’Abruzzo.