Dal Piccolo Tibet al Corno Grande

Dall'altopiano di Campo Imperatore al Corno Grande, la vetta più elevata della catena del Gran Sasso e dell'intero Appennino

PERIODO
Giugno-Settembre

DURATA
8 ore

LUOGO
Campo Imperatore, Abruzzo

GRUPPO
12 persone

LUNGHEZZA
11 km circa

DISLIVELLO
900 m

DIFFICOLTÀ
(EE) Escursionisti esperti

L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una buona preparazione fisica per la lunghezza del percorso, la tipologia del terreno e il dislivello da affrontare.

Date e prezzi

L’escursione che da Campo Imperatore conduce sul Corno Grande, la vetta più alta degli Appennini, sintetizza il carattere di questa regione, dura e generosa allo stesso tempo.

Campo Imperatore che secondo la tradizione deve il suo nome a Federico II, grazie alle sue caratteristiche paesaggistiche, si è guadagnato il nomignolo di Piccolo Tibet. Un altopiano carsico immenso, tanto brullo quanto affascinante, racchiuso dalle pendici della catena montuosa del Gran Sasso che dal Corno Grande degrada lentamente fino a Fonte Vetica e Vado di Sole.

La vetta del Corno Grande è un piccolo paradiso per gli appassionati di montagna, un massiccio di rocce aspre e bellissime, simbolo stesso delle imprese alpinistiche ma posizionato a un passo dal mare.

Programma

Appuntamento al mattino presso il piazzale di Campo Imperatore. Presentazione della guida e dell’itinerario. Si sale rapidamente lungo il sentiero che dall’Albergo di Campo Imperatore conduce alla sella di Monte Aquila. Lo sguardo si estende verso l’altipiano e sul gigante di pietra che si staglia all’orizzonte. Il paesaggio è brullo e privo di copertura vegetale, insolito e perciò suggestivo: in epoca romana Campo Imperatore venne utilizzato come riserva per il legname da costruzione e in seguito per il pascolo estivo delle greggi.

Lasciato il bivio del sentiero che porta a Campo Pericoli, ricco di doline e sede del primo rifugio costruito in zona, il Garibaldi, non resta che salire dal ghiaione del Brecciaio fino alla sella omonima. Il sentiero è molto frequentato ma non comodissimo e in questo tratto abbastanza ripido.

Attraverso la Conca degli Invalidi si raggiunge la cresta dove è possibile il primo emozionante e vertiginoso affaccio sul ghiacciaio del Calderone. In breve si conquista la vetta del Corno Grande e si ridiscende per lo stesso sentiero di salita.

Costi

Quota di partecipazione
€ 30 / per adulto

Cosa è incluso
Guida e organizzazione
Assicurazione RC Professionale

Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Pranzo al sacco e spese personali
Assicurazione infortuni

Recensioni dei clienti

Periodo consigliato

Nel periodo invernale ma anche fino a tarda primavera tutta la catena del Gran Sasso rimane innevata e presenta difficoltà di tipo alpinistico. Il periodo migliore per questa escursione è tra Giugno e Settembre, quando le condizioni meteorologiche sono più stabili. Per le disponibilità in tempo reale per l’escursione sul Corno Grande fai riferimento alle date a calendario.

Cosa portare

La salita sul Corno Grande del Gran Sasso prevede una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. In quota, anche in piena estate, sono necessari indumenti caldi e antivento. Obbligatori, pena l’esclusione alla partenza, gli scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. 

COSA DEVO PORTARE
Zaino da montagna (25-35 litri)
Giacca impermeabile
Piumino
Pile o felpa
T-shirt di ricambio
Pantalone da trekking (lungo)
Scarponi da trekking
Berretto
Guanti leggeri
Crema protezione solare
Acqua (almeno 2 l)
Pranzo al sacco

Il nostro team di guide conosce perfettamente il territorio e come farvi sentire sempre al sicuro

Richiedi un tour privato!

Desideri un’esperienza esclusiva nella natura? Sei giù in gruppo o sei un semplice escursionista alla ricerca di emozioni uniche?

Regala questa esperienza

Con i nostri buoni regalo hai la certezza di fare centro. Un compleanno, il Natale, un’occasione speciale: trovi un buono regalo per ogni esigenza!

Conosci le nostre guide

Il nostro team di guide conosce perfettamente il territorio, come gestire il maltempo e come farvi sentire sempre sicuri.

Domande frequenti

E' possibile partecipare anche se si viaggia soli?

Naturalmente si, una buona percentuale dei partecipanti è costituita da persone sole. La salita sul Corno Grande del Gran Sasso può essere una buona occasione per incontrare persone e condividere esperienze e passioni.

Possono partecipare i bambini?

L’età minima consigliata per la salita sul Corno Grande del Gran Sasso è di 14+ anni con qualche esperienza pregressa in ambito escursionistico.

Posso riservare una guida per il mio gruppo?

Si, previa disponibilità è possibile richiedere la quotazione per un tour privato sul Corno Grande del Gran Sasso.

Ci fermeremo in un punto ristoro?

Durante l’escursione sul Corno Grande del Gran Sasso non incontreremo rifugi adibiti a punti ristoro, è pertanto necessario il pranzo al sacco.

È prevista una copertura assicurativa?

Come da riferimento normativo ogni guida dispone dell’abilitazione all’esercizio della professione ed è in possesso di una polizza assicurativa RCT professionale.

Potete stipulare una polizza integrativa per il vostro viaggio in maniera facile e veloce con World Nomads. Oltre alla classica polizza infortuni è prevista una copertura anche in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute o per la perdita del bagaglio.

Cosa succede in caso di maltempo?

Trattandosi di un’attività svolta in ambiente montano può capitare una giornata di maltempo. Le nostre guide si riservano di valutare le condizioni meteorologiche a poche ore dall’evento e, nel caso in cui le stesse non permettessero una completa fruizione dell’esperienza, di rinviare la stessa.

In tal caso è possibile scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per una delle attività a calendario o ottenere il rimborso per la mancata esperienza.

La profonda conoscenza del territorio permette di confermare gran parte degli eventi in programma. Ricorda di avere con te tutto l’equipaggiamento necessario e l’abbigliamento consigliato.

Come posso arrivare sul posto?

DA ROMA (A24 Roma-L’Aquila) In auto da Roma si percorre l’autostrada A24 in direzione Teramo fino al casello di Assergi. Si prosegue sulla SS17 bis e si raggiunge con facilità il piazzale di Campo Imperatore. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l’autostrada A14 in direzione Ancona e in prossimità del casello di Mosciano Sant’Angelo si devia sulla A24 in direzione L’Aquila. Superato il traforo del Gran Sasso si raggiunge l’uscita di Assergi. Si prosegue sulla SS17 bis e si raggiunge con facilità il piazzale di Campo Imperatore.

Richiedi informazioni

    Acconsento al trattamento dei miei dati secondo la nota informativa, per la gestione della richiesta.