VIAGGI D'ISTRUZIONE

E’ la natura a dare spettacolo…

Un viaggio che si trasforma in scoperta, rispetto della natura e dell’ambiente. Le visite guidate per scuole o gruppi hanno lo scopo di stimolare attraverso esperienze concrete in natura la curiosità dei ragazzi. Una guida professionista e naturalisti esperti vi accompagneranno per uno o più giorni nei luoghi più significativi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Sei programmi esclusivi per i ragazzi che toccano in maniera semplice le dinamiche dei delicati equilibri dell’ecosistema e sono in grado di diffondere una cultura della prevenzione, capace di orientare verso comportamenti consapevoli e corretti.

L'ingresso nella zona di Riserva Integrale nel fondovalle della Camosciara

Naturalisti in erba

Un programma adatto a chi ha soltanto un giorno a disposizione ma non vuole rinunciare a conoscere il cuore dell’area protetta. Attività e giochi di educazione ambientale ideati per sviluppare una maggiore consapevolezza dei principi ecologici che sostengono la vita sulla terra e un legame più forte con esso e la possibilità di effettuare un’escursione nei luoghi più interessanti del Parco.

 

DURATA 1 giorno

PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno

Scopri di più
Fioriture di Dactylorhiza sambucina

Interpretiamo la natura

Aguzziamo i sensi per scoprire i segreti della natura! Scopriamo forme e colori dei fiori, profumi delle erbe aromatiche, il gusto dei frutti, le mille asperità di rocce e piante al tatto, i suoni della natura. Impariamo quanto i nostri sensi ci raccontano della natura e quanto essi hanno aiutato l’uomo nel corso dell’evoluzione della nostra specie. Le attività saranno condotte da una guida professionista e da un esperto botanico e integrate da giochi ed esperienze interattive.

 

DURATA 3 giorni

PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno

Scopri di più
Lo Stazzo di Val Pagana e il Monte Meta dal versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Le vie dei tratturi

L’Abruzzo ha un volto molto antico: quello dei suoi tratturi, bracci, tratturelli che hanno segnano il territorio e la sua cultura. Il nostro viaggio affiancherà quello dei pastori con la riscoperta delle tradizioni scandite dai cicli stagionali. Dai tracciati originari della transumanza arriveremo sui pascoli estivi delle montagne abruzzesi. Qui andremo alla scoperta di alberi, erbe e tradizioni che affondano le radici nella storia della pastorizia.

 

DURATA 3 giorni

PERIODO CONSIGLIATO Da Maggio a Ottobre

Scopri di più
A volte gli incontri sono particolarmente ravvicinati

Il Cervo, re delle foreste

Questi potenti mammiferi sono un vero miracolo della natura, coi loro grandi palchi e i combattimenti rituali effettuati dai maschi per la riproduzione. Una guida ed un esperto zoologo ci guideranno nell’osservazione dei cervi nel periodo degli amori attraverso appostamenti mirati, spiegandone la biologia, l’ecologia e il comportamento.

 

DURATA 3 giorni

PERIODO CONSIGLIATO Da Settembre a Ottobre

Scopri di più
Alle prime ore della sera un giovane allocco fa capolino all'interno della faggeta

I signori della notte

Questo viaggio ci condurrà nel buio delle foreste del Parco per ascoltare i mille versi della fauna notturna. Impareremo tutto sui pipistrelli, animali importantissimi per la salute dell’ambiente oltre che assolutamente innocui. Osserveremo poi il comportamento di caccia di questi animali e come certe prede hanno imparato ad evitare i loro attacchi.

 

DURATA 3 giorni

PERIODO CONSIGLIATO Da Maggio a Ottobre

Scopri di più
darwin

Sulle orme di Darwin

Impariamo, assieme ad uno zoologo e un botanico, come tutti gli organismi viventi sono nati e si modificano incessantemente adattandosi alle condizioni ambientali. Passeggeremo, accompagnati da una guida professionista, nei boschi e nei prati del Parco osservando piante e animali, imparando a conoscere i loro adattamenti e comprendendo qual è il loro ruolo negli ecosistemi.

 

DURATA 3 giorni

PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno

Scopri di più