Uno scorcio delle faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Corso di disegno e acquerello dal vero

CORSO DI DISEGNO E ACQUERELLO DAL VERO

con Federico Gemma, nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Venerdì 14 Luglio 2017 – Domenica 16 Luglio 2017

DESCRIZIONE

Un workshop per ritrarre con matita e pennelli i panorami più suggestivi, le antiche faggete, i torrenti di montagna e la ricchissima fauna di un Parco unico. Argomenti trattati: tecnica dell’acquerello, disegno dal vero, scelta del soggetto e relativa composizione, raffigurazione del paesaggio con particolare riferimento agli ambienti naturali, disegno degli animali con pochi tratti, interpretazione di luci e ombre, scelta cromatica e trasparenza dei colori. Base del corso sarà Pescasseroli dove soggiorneremo con trattamento di mezza pensione e da cui si partirà di volta in volta con i propri mezzi per raggiungere i luoghi prescelti.

DOCENTE

Federico Gemma è nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA). Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali. Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year ” e l’ “RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese. Per la Royal Mail ha recentemente realizzato un set di 10 francobolli a tema ornitologico.

 

Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per mammiferi, uccelli e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori. Da qualche anno aderisce al movimento degli Urban Sketchers con cui condivide le finalità del disegno inteso come strumento per osservare e raccontare.

 

Il suo sito internet è http://federicogemma.blogspot.com/

COSA PORTARE

Una scatoletta di acquerelli in pasticche (Horadam Schmincke e Winsor&Newton i migliori), pennelli vari (pennello piatto n.10 o 15, pennelli tondi varie misure: 3-5-8-12), taccuino o blocco o carta per acquerello (min. 150/200 gr., formato A5, A4 o panoramico), matite (HB,2B, 3B), gomma per cancellare, contenitore per l’acqua, fazzolettini di carta, seggiolino portatile, cappello, occhiali da sole, binocolo.

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1

Arrivo libero a Pescasseroli in mattinata. Registrazione dei partecipanti e consegna del kit di benvenuto. Alle ore 10 incontro con il docente davanti l’albergo e introduzione alle attività in programma. Breve escursione nei Boschi della Difesa. Qui gli alberi assumono forme fiabesche e con un po’ di fortuna c’è la possibilità di incontrare volpi e caprioli. Pranzo al sacco. Chiusura delle attività nel pomeriggio e utili consigli per una degustazione nelle botteghe del centro. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

GIORNO 2

Breve spostamento in auto sino all’ingresso della Val Fondillo. Una facile passeggiata ci condurrà a ridosso del torrente dove la natura inizia a regalare le prime fioriture. Di una bellezza particolare, ricca di acque limpide e fresche, si può visitare e percorrere in ogni stagione. Sessione di acquerello. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio spostamento in auto sino al fondovalle della Riserva Integrale della Camosciara. Attraverso il fondovalle più conosciuto del Parco osserveremo l’anfiteatro roccioso della Camosciara, habitat naturale del Camoscio appenninico e roccaforte del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

GIORNO 3

Dopo la prima colazione una nuova escursione ci condurrà negli immensi pianori della Cicerana dove tenteremo di scorgere il passaggio degli animali selvatici.  Queste valli sono animate dalla presenza dell’Orso bruno marsicano. Pranzo al sacco. In serata chiusura delle attività e partenza dei partecipanti.

 

Le sessioni di disegno si svolgeranno nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica con orario 10-13 e 15-18. Il corso è aperto a tutti, principianti ed esperti disegnatori, di età superiore ai 14 anni.

Lo splendido manto invernale del Camoscio appenninico

MAPPA

Visualizza in Google Maps

DETTAGLI

2 DURATA 3 giorni – 2 notti

1 DISLIVELLO 50-200 mt

3 DISTANZA 5-8 km

4 ALT MAX 1400 mt

CONDIZIONE

TECNICA

AVVENTURA

PAESAGGIO

Scala delle difficoltà e abbigliamento consigliato

Segui i nostri consigli!

PERIODO CONSIGLIATO

GEN

MAG

SET

FEB

GIU

OTT

MAR

LUG

NOV

APR

AGO

DIC

Non è il periodo giusto per te?

Richiedi una data personalizzata

QUOTA PER PERSONA

€ 250,00

PRENOTA SUBITO

LA QUOTA INCLUDE

Lezioni di disegno e acquerello
Sistemazione in albergo a conduzione familiare
Trattamento di mezza pensione (cena e prima colazione)
Pranzo al sacco per le uscite

ALTRE SPESE PREVISTE

Eventuale sistemazione in camera singola
Piccoli trasferimenti sul posto
Spese ed extra personali

PUNTI DI FORZA

Passeggiare tra immense faggete e splendide fioriture endemiche
La reale possibilità di incontrare in natura la specie simbolo del Parco
La buona cucina e alla sera un corposo Montepulciano d’Abruzzo

INFO UTILI

PARTENZA: Appuntamento per le ore 9.30 di Venerdì presso la nostra sede di Largo Molinari a Pescasseroli

PARCHEGGIO: Ampia possibilità a ridosso del centro di Pescasseroli. A pagamento su strisce blu durante il periodo estivo.

TRASPORTO PUBBLICO: E’ possibile arrivare in autobus con collegamenti giornalieri da Castel di Sangro e da Avezzano. Consulta gli orari su www.arpaonline.it I collegamenti in treno sono soltanto sino alla stazione di Avezzano. Per chi proviene da Roma è anche possibile consultare gli orari della compagnia Prontobus che effettua collegamenti dagli aeroporti di Roma e Ciampino verso l’Abruzzo.

INDICAZIONI STRADALI: Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d’Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E’ facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso.

DA ROMA (A24 Roma-L’Aquila) In auto da Roma si percorre l’autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Roma si percorre l’autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l’A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli

HAI BISOGNO DI ALTRI CHIARIMENTI?

Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi scrivere qui oppure chiamare il nostro ufficio al numero 0863.1856566. Pianificare al meglio la tua esperienza è il nostro primo obiettivo!

ISCRIZIONE

Se invece hai già tutte le informazioni e vuoi assicurarti un posto compila il form di iscrizione.

Potrai successivamente versare la quota con sistema Paypal, carta di credito oppure tramite bonifico bancario.

La tua iscrizione sarà considerata valida appena avrai versato la quota.

Reservations are closed