WILDLIFE ADVENTURES ESCURSIONI E VIAGGI FOTOGRAFIA NATURALISTICA DESIGN E MULTIMEDIA IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO INFORMAZIONI

Ciaspolata fotografica
I Monti della Meta dal tramonto all'alba

Sabato 25 Febbraio 2012 - Domenica 26 Febbraio 2012

Un'occasione unica per passare un week-end in quota a contatto con la natura del parco unendo il piacere di una divertente ciaspolata, con cena e pernottamento in rifugio, e la possibilià di realizzare splendide immagini con l'aiuto di una guida. Potremo inoltre ammirare le luci dell'alba e realizzare immagini panoramiche e notturne. Infine con un po' di fortuna, ammirare lo splendore dei camosci nel loro manto invernale.

Highslide JS

Il corso è aperto a tutti, fotografi principianti e professionisti ma anche semplici accompagnatori. Per chi fotografa l'importante è avere un attrezzatura di base, reflex o compatta. Per chi vuole ottenere qualcosa di più consigliamo vivamente di portare il treppiedi, una reflex con obiettivo grandangolare, un normale e un teleobiettivo.

COSA POSSO IMPARARE?

• Principi compositivi;
• Fotografia del paesaggio invernale;
• Fotografia notturna con la luna e le stelle;
• Consigli pratici di ripresa in inverno; L'uso di filtri e accessori;
• L'uso delle ciaspole per le uscite fotografiche;

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 4 Febbraio 2012
Arrivo libero in mattinata o nel primo pomeriggio. Sistemazione dei partecipanti in rifugio. Presentazione della guida. Prima uscita escursionistica con le racchette da neve. Fotografia di paesaggio e notturna. Rientro in serata con le torce in rifugio/ostello. Cena autogestita con prodotti locali e pernottamento.
Domenica 5 Febbraio 2012
Giornata interamente dedicata alla fotografia nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. I percorsi e gli itinerari verranno studiati in base alle condizioni meteo e ambientali in maniera da ottenere le migliori possibilità fotografiche. Dopo la prima colazione uscita con le racchette da neve alle primissime ore del mattino per immortalare gli splendidi paesaggi e dettagli del parco in inverno. Pranzo al sacco in quota e rientro nel pomeriggio in rifugio/ostello. In serata partenza dei partecipanti.

Sono necessari capi adatti alle basse temperature. Per il pernottamento in rifugio è necessario il sacco a pelo. E possibile richiederlo a noleggio preventivamente con un supplemento di € 10,00.

Le attività sono a numero chiuso (minimo 12 - massimo 30 partecipanti)
Iscrizioni vanno effettuate entro il 22 Febbraio 2012.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 95,00 a persona comprensiva del pernottamento in rifugio, della cena con prodotti locali del pranzo al sacco della domenica.

LA QUOTA INCLUDE
• Soggiorno con sistemazione in camerata in rifugio/ostello per una notte;
• La cena di sabato con prodotti locali e i pranzo per la domenica;
• Proiezione didattica su schermo gigante;
• Il noleggio dell'attrezzatura (ciaspole e bastoncini) per le uscite;
• Le escursioni come da programma con assistenza di una guida;

LA QUOTA NON INCLUDE
• Le bevande fuori dai pasti, i vini e i superalcolici;
• Eventuali spese ed extra personali;
• Trasporti e trasferimenti;
• Tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota include” ;

INFO E ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario semplicemente pagare la quota di iscrizione o inviare un acconto tramite paypal, oppure bonifico scrivendo a info@wildlifeadventures.it per richiedere gli estremi di pagamento.

Il numero di posti disponibili è limitato quindi la prenotazione è effettiva solo al momento del pagamento per poter garantire il posto. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Torna in alto | Torna indietro | Contatti |

Informazioni utili

Da sapere

I percorsi programmati sono alla portata di ogni escursionista con un minimo di allenamento e comportano dislivelli compresi tra i 500 e 800 mt. La priorità, oltre che alla sicurezza e al piacevole svolgimento delle escursioni, sarà comunque data alla realizzazione delle immagini fotografiche e video e sarà anche possibile dividersi in gruppi meno numerosi. Le escursioni citate nel programma possono inoltre subire modifiche di destinazione e itinerario per motivi atmosferici o altro.

Abbigliamento consigliato

Per partecipare è necessario un abbigliamento idoneo all'ambiente montano. In Febbraio sono presenti temperature piuttosto rigide ma anche giornate miti e piacevoli. E' pertanto necessario "vestirsi a strati" in modo che si possa graduare la pesantezza dell'abbigliamento secondo le condizioni atmosferiche e la temperatura.

Cosa portare

Scarponcini da trekking, giacca a tenuta di vento e pioggia, berretto, guanti, zaino, felpa o pile, macchina fotografica e binocolo, torcia frontale.
Un ricambio, qualsiasi sia il clima, può tornare molto utile se si suda, se ci si sporca o se ci si bagna: del resto un paio di calzettoni e una maglietta di cotone occupano poco spazio.